Questa causa nasce con l’obiettivo di promuovere la mobilità studentesca a 360°; come negli anni precedenti erano presenti i progetti Mov’in Europe e Erasmus in Schools, da gennaio 2020 il Team si occupa di creare le condizioni necessarie affinchè le sezioni tutte possano svolgere al meglio il loro lavoro di condivisione esterna dei valori della mobilità.
Ciò viene fatto non solo all’interno dell’ambiente universitario ma anche in contesti cittadini, regionali e nazionali affini alla Mission di ESN come ad esempio scuole dell’infanzia, elementari e scuole secondarie di primo e secondo grado. La causa ha dunque il duplice scopo di avvicinare la cittadinanza al concetto di mobilità, di scambio continuo e di Europa, ma al tempo stesso porta gli studenti in scambio nelle nostre città a comprendere nuovi aspetti della cultura italiana, ad entrare in contatto con un mondo apparentemente lontano che grazie ad Education and Youth diventa sempre più vicino.
Uno dei metodi fondamentali utilizzati per raggiungere lo scopo di questa causa è sicuramente il contest Il Tuo Erasmus con ESN , il quale vanta una grossa diffusione nazionale verso più di cinquanta università presenti nel territorio italiano. Il contest viene supportato da diverse istituzioni nazionali ed europee che grazie al loro aiuto permettono ogni anno di stanziare diverse borse di studio per gli studenti che si approcciano al proprio periodo di mobilità.
Follow us